Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metzeler Interact? Challenge [REPORT]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    [QUOTE=gabmamb;7299293] ... mi piacerebbe fare due chiacchere sulle Sportec M5 ... [QUOTE]

    Anche a me!

    Originally posted by gabmamb View Post
    ... mi sono confrontato con altri amici che le hanno montate e tutti siamo rimasti molto delusi e sorpresi nella continua sensazione di scivolamento che danno ste M5!!!!
    mi piacerebbe poter avere info magari sulle pressioni che vanno utilizzate se questo tipo di carcassa, magari pi? rigida necessita pressioni un pelo pi? basse ma con le pressioni del costruttore delle moto danno solo la sensazione di scivolare ma poi scivolano per davvero!
    H opreso da pochissimo una RC8 che monta le M5 (praticamente ancora nuove).
    Dopo il primo giro ho avuto la sensazione di un avantreno leggerino (il che su una RC8 mi sembra alquanto strano), tant? che ho chiesto indicazioni nel forum KTM.
    Potrebbe per caso dipendere dalle gomme allora?

    Inoltre ho avvertito un effetto raddrizzante troppo accentuato se per caso capita di dover toccare il freno. E la cosa, per strada, dove non sai se in curva di capita qualche imprevisto, mi mette un po a disagio.

    Aggiungo che negli ultimi 4 anni, sulla R1 ho montato Pirelli (Dragon per 5.000 km poi, per i successivi 15.000, 3 treni di SC2), mentre in precedenza sul 600 avevo provato anche le M3 appena uscite, trovandomi molto bene.
    Dovessi scegliere, sicuramente SC2 a vita.
    Voi che dite?

    Comment


    • Font Size
      #47
      [QUOTE=Spank;7351053][QUOTE=gabmamb;7299293] ... mi piacerebbe fare due chiacchere sulle Sportec M5 ...

      Anche a me!



      H opreso da pochissimo una RC8 che monta le M5 (praticamente ancora nuove).
      Dopo il primo giro ho avuto la sensazione di un avantreno leggerino (il che su una RC8 mi sembra alquanto strano), tant? che ho chiesto indicazioni nel forum KTM.
      Potrebbe per caso dipendere dalle gomme allora?

      Inoltre ho avvertito un effetto raddrizzante troppo accentuato se per caso capita di dover toccare il freno. E la cosa, per strada, dove non sai se in curva di capita qualche imprevisto, mi mette un po a disagio.

      Aggiungo che negli ultimi 4 anni, sulla R1 ho montato Pirelli (Dragon per 5.000 km poi, per i successivi 15.000, 3 treni di SC2), mentre in precedenza sul 600 avevo provato anche le M3 appena uscite, trovandomi molto bene.
      Dovessi scegliere, sicuramente SC2 a vita.
      Voi che dite?

      s?, hanno anche un notevole effetto raddrizzante ma la cosa pi? negativa ? lo scivolamento

      Comment


      • Font Size
        #48
        Tra un paio di settimane Ala vi dir? LA VERITA'


        Comment


        • Font Size
          #49
          [QUOTE=gabmamb;7351149][QUOTE=Spank;7351053]
          Originally posted by gabmamb View Post
          ... mi piacerebbe fare due chiacchere sulle Sportec M5 ...


          s?, hanno anche un notevole effetto raddrizzante ma la cosa pi? negativa ? lo scivolamento

          Ciao, in questo periodo ho fatto diverse uscite ed ho incontrato molti motociclisti con le M5 sotto a varie supersportive di ultima generazione, ai quali non ho potuto fare a meno di chiedere come si trovassero, specie a quelli che avevano le gomme tutte "chiuse" come angolo di piega.

          Ho avuto sostanzialmente tutti pareri positivi, dai toni pacati fino a quelli pi? entusiastici, ma nessuno che ci trovasse i difetti che hai esposto tu.
          (Pressioni dai 2.4ant/2.5post ai 2.2ant/2.2post)

          Siccome non ho motivo di dubitare le impresisoni altrui e quindi nemmeno le tue (ma nemmeno le mie in test strada/pista ), ti chiedo: a livello di sospensioni come sei messo? Com'? il setting della tua monster? (o 999 se l'hai montate su quella)
          Last edited by Rexxx; 01-05-11, 07:54.

          Comment


          • Font Size
            #50
            sono sul monster. che indicazioni vuoi?
            ho fatto il sag prima di metterla in strada quest'anno ed ho recupoerato molto sull'anteriore, perch? nel lento tendeva proprio a chiudere l'anteriore.
            con pi? precarico questo difetto ? passato.
            le sospensioni sono showa+sachs (ho messo quello del s4 con serbatoio separato) e il tutto ? stato rivisto da cirafici.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Hai la moto settata sul duro o sul morbido?
              Perch? in pista le Suzuki GSXR 1000 erano con assetto standard ed erano morbide e non hanno fatto una grinza anche con chi entrava di traverso (piloti spagnoli apripista che facevano i numeri, con qualsiasi moto dall'R6 in su),
              con le BMW S1000RR, che di base sono un po' pi? rigide ma non delle panche, in pista e strada anche cercando la perdita di aderenza (o intervento dell'elettronica), con smanacciate di gas non abbiamo mai avuto perdite di grip nemmeno sulla segnaletica orizzontale verniciata..ma soprattutto l'effetto autoraddrizzante ? una cosa di cui nessuno dei tester (di professione e non) si ? lamentato.

              C'? da dire che erano tutte gomme fresche che al massimo avevano una giornata di test sulle spalle, bisogna vedere se con i km e nel tempo le prestazioni decadono in maniera cos? drammatica come descrivi.

              Stiamo parlando per? sempre di Metzeler, che da decenni anni non sbaglia un pneumatico.
              Last edited by Rexxx; 01-05-11, 09:19.

              Comment


              • Font Size
                #52
                ? settata pi? sul morbido.
                ti assicuro che le strisce non le digeriscono assolutamente, anche se sono mezze consumate!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by gabmamb View Post
                  ? settata pi? sul morbido.
                  ti assicuro che le strisce non le digeriscono assolutamente, anche se sono mezze consumate!


                  St? cercando di approfondire...

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    un mio amico con una MT-01 ? passato dalle K3 alle M5, anche lui si lamentava dello scivolamento del posteriore, letteralmente spazzolava ad ogni riapertura, abbiamo diminuito un pochino il precarico post e tolto un click dalla compressione e la cosa si ? risolta. Probabilmente il K3 ? tanto morbido da digerire questi piccoli problemi si setup.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      dimenticavo, complimenti per il report, veramente molto bello

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        un mio amico con una MT-01 ? passato dalle K3 alle M5, anche lui si lamentava dello scivolamento del posteriore, letteralmente spazzolava ad ogni riapertura, abbiamo diminuito un pochino il precarico post e tolto un click dalla compressione e la cosa si ? risolta. Probabilmente il K3 ? tanto morbido da digerire questi piccoli problemi si setup.
                        Ieri seconda uscita con l'accoppiata RC8 e M5. Per migliorare il feeling con l'anteriore, in settimana ho provato a regolare l'eccentrico su High.

                        Risultato:
                        - sensazione all'anteriore: migliorata - buona
                        - posteriore: diverse spazzolate in riapertura

                        Considerazioni:
                        forse le M5 montate sotto i bicilindrici con grande coppia rendono necessaria qualche piccola regolazione al mono. Presumo quindi che tu abbia ragione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          molto interessate....

                          la situazione semra migliorata: ho diminuito la pressione portandola a 2,1ant. e 2,2post. con ulteriore revisione forcella (paraoli,pulizia, olio) e nell'uso cittadino sembra dare pi? confidenza, soprattutto l'anteriore, e andare meglio.
                          vero ? che le temperature nel frattempo sono aumentate......
                          cmq l'anteriore ? migliorato molto, da pi? sicurezza.
                          devo provarle in un giretto fuori porta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by gabmamb View Post
                            la situazione semra migliorata: ho diminuito la pressione portandola a 2,1ant. e 2,2post. con ulteriore revisione forcella (paraoli,pulizia, olio) e nell'uso cittadino sembra dare pi? confidenza, soprattutto l'anteriore, e andare meglio.
                            vero ? che le temperature nel frattempo sono aumentate......
                            cmq l'anteriore ? migliorato molto, da pi? sicurezza.
                            devo provarle in un giretto fuori porta.
                            Buono! Ho un socio d'uscite che ha avuto problemi col Diablo Rosso e un altro addirittura con i K2.
                            Erano rigidi di assetto e le gomme spesso le mettevano in crisi..
                            Sistemato l'assetto rientrati i problemi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              ottimo reportage sicuramente di grande interesse per tutti i motociclisti.
                              grazie

                              Comment


                              • Font Size
                                #60

                                proprio mi serviva

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X